Dolci

Zeppole di San Giuseppe al forno

Benvenuti nella mia cucina! Per festeggiare la festa del papà in maniera speciale e golosa, provate la ricetta delle zeppole al forno, deliziose, leggere e morbide, farcite con crema pasticciera e amarene sciroppate. Un dolce buonissimo, tipico della tradizione campana, che il 19 Marzo si prepara un po’ in tutta Italia. Possono essere fritte oppure cotte in forno, per una versione più leggera. Seguite la ricetta molto semplice e divertitevi a prepararli!!




Ingredienti

Ingredienti per 12 zeppole:
  • 150 ml d’acqua
  • 100 g di burro
  • 150 g di farina 00
  • 5 uova 
Ingredienti per la crema pasticcera:
  • 500 ml di latte
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di farina 00
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • buccia di un limone
Ingredienti per decorare:
  • amarene sciroppate
  • zucchero a velo

Video Ricetta sul mio Canale YouTube

Preparazione

Preparazione delle zeppole:

In una casseruola versate l’acqua, il burro a pezzetti e un pizzico di sale. Trasferite il tutto sul fuoco medio e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno. Quando il burro si è sciolto e il composto ottenuto bolle, aggiungete tutta la farina e mescolate per qualche minuto, quando si formerà una palla che si stacca dalle pareti della pentola, spegnete e lasciate riposare per 5 minuti.

A fuoco spento, aggiungete le uova uno alla volta, allargate l’impasto e mescolate sempre con un cucchiaio di legno. Potete aggiungere il secondo uovo soltanto quando il primo è stato ben assorbito. 

Trasferite il composto ottenuto in una sac a pochè con la punta a stella. In una teglia foderata con carta forno, create le zeppole. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 30 – 35 minuti. Quando sono cotti, spegnete il forno e con l’aiuto di un cucchiaio di legno, tenete socchiuso lo sportello del forno e fateli riposare per almeno 20 minuti.

Preparazione della crema pasticcera:

Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera: in un pentolino versate tutto il latte insieme ad un pezzo di buccia di limone e fatelo riscaldare, senza farlo bollire.

Nel frattempo, in una pentola rompete le uova, aggiungete lo zucchero, la farina setacciata e mescolate il tutto con una frusta manuale, fino ad ottenere una cremina senza grumi.

Versate quindi, il latte a filo ancora bollente e continuate a mescolare con la frusta.

Dopo trasferite la pentola sul fuoco a fiamma bassa e continuate a mescolare con l’aiuto della frusta per 5 minuti, quando la crema risulta densa, spegnete la fiamma e lasciatela raffreddare coperta con della pellicola.

Quando la crema è fredda, trasferitela in una sac a pochè e farcite le vostre zeppole.

Decorate con delle amarene e spolverizzate con del semplice zucchero a velo.

Lasciate riposare le zeppole di San Giuseppe in frigo prima di assaggiarli.

Buon appetito!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *