Dolci

Tiramisù in barattolo

Benvenuti nella mia cucina! Il tiramisù in barattolo è un modo carino e simpatico per presentare uno dei dolci italiani più amati da tutti, grandi e piccini. Un dolce al cucchiaio che con la sua crema al mascarpone diventa ancora più goloso. Una spolverata di cacao in superficie è il vostro tiramisù in barattolo sarà irresistibile.




Ingredienti 

Ingredienti per 8 barattoli:
  • 1 confezione di savoiardi
  • 3 uova
  • 250 g di mascarpone
  • 4 cucchiai di zucchero 
  • caffè q.b.
  • cacao amaro q.b.

Video Ricetta sul mio canale YouTube

Preparazione

Iniziate a preparare il caffè, una volta pronto trasferitelo in una ciotola e versate un po’ d’acqua al suo interno, lasciatelo raffreddare.

Intanto preparare la crema al mascarpone, separando gli albumi dai tuorli. Aggiungete agli albumi 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di zucchero ai tuorli. Iniziate a montare gli albumi a neve ben ferma.

Una volta che gli albumi sono montati, lavorate anche i tuorli con lo zucchero, fino a renderli chiari e spumosi. Aggiungete il mascarpone e continuate con le fruste elettriche.

Versate gli albumi montati a neve nella ciotola dei tuorli e mescolate molto delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, senza smontarli.

Quando la crema è pronta trasferitela in una sac a pochè e versatene un po’ sulla base del barattolo. Dividete un savoiardo a metà, inzuppatelo nel caffè e sistematelo dentro al barattolo. Aggiungete ancora crema al mascarpone e continuate così per tutti gli strati.

Per ultimo spolverate la superficie con il cacao amaro.

Fatelo riposare in frigo un paio d’ore prima di gustarlo!

Buon appetito!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *