Dolci

Stelle di Natale

Benvenuti nella mia cucina! Adoro il periodo natalizio, le luci, le case addobbate, ma soprattutto i dolci appena sfornati, che lasciano un profumo invitante in tutta la casa. Oggi voglio proporvi una ricetta natalizia molto semplice, ma gustosa, le Stelle di Natale. Sono dei deliziosi biscotti di pasta frolla a forma di stelle, farcite con una buonissima crema alla nocciola e decorate con dello zucchero a velo. I dolci ideali da servire per la colazione di Natale, oppure possono essere utilizzati per decorare la vostra tavola con un centrotavola tutto da mangiare.




Ingredienti

Ingredienti per 24 biscotti:
  • 370 g di farina 00
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero semolato
  • 80 ml di olio di semi
  • 8 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • crema alla nocciola q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Video ricetta sul mio canale YouTube

Preparazione

Iniziate a preparare i biscotti di Natale, aggiungendo in una ciotola capiente le uova con lo zucchero, l’olio di semi, un pizzico di sale e il lievito, mescolate con la mano, fino a fare amalgamare bene tutti gli ingredienti.

A questo punto, unite la farina a poco a poco e mescolate per farla assorbire bene.

Quando l’impasto comincia a compattarsi, trasferitelo su una spianatoia infarinata e lavoratelo ancora, fino a terminare tutta la farina. Dovete ottenere un panetto di pasta frolla liscio e non appiccicoso.

Adesso infarinate un piano da lavoro e stendete la pasta frolla, lasciando uno spessore di circa 4 mm.

Con una formina a forma di stella ritagliate i biscotti, con un’altra formina più piccola, ritagliate il centro della metà dei biscotti.

Posizionateli su una teglia con carta forno e cuoceteli in forno già caldo a 180° per 10 minuti. 

Una volta sfornati, lasciateli raffreddare e farcite il dentro delle stelle con una deliziosa crema alla nocciola, richiudete con l’altra metà.

Decorate a piacere con dello zucchero a velo.

Buon appetito!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *