Dolci

Crema namelaka al cioccolato bianco

Benvenuti nella mia cucina! La crema namelaka una mousse leggera e vellutata, un’invenzione di uno chef giapponese, il nome namelaka significa proprio crema ultra cremosa. E’ una crema facilissima da fare e si prepara senza uova e farina, ma solo con latte, panna, cioccolato bianco e pochissima gelatina. Appena fatta risulta liquida, ma una volta fatta riposare in frigo, il risultato sarà eccezionale, una crema ultra cremosa. Ottima per farcire torte, cream tart, bignè e perché no, anche da mangiare a cucchiaiate.




Ingredienti 

  • 2 fogli di colla di pesce
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 50 ml di latte
  • 250 ml di panna fresca liquida

Video Ricetta sul mio canale YouTube

Preparazione 

Per prima cosa mettete la colla di pesce in ammollo in acqua ben fredda e lasciatela circa 10 minuti.

Nel frattempo, in una ciotola capiente spezzettate il cioccolato bianco.

Riscaldate il latte che dev’essere bollente e unite la colla di pesce ben strizzata. Mescolate fino a farla sciogliere completamente.

Versate il latte bollente nel cioccolato bianco e mescolate fino a farlo sciogliere. Se risulta difficile scioglierlo, passatelo qualche secondo a bagnomaria oppure al microonde.

Adesso, versate la panna fredda liquida e mescolate con una frusta a mano. Una volta che la panna si è ben amalgamata lavorate il tutto con le fruste elettriche per qualche secondo.

Coprite la ciotola con la pellicola e fatela riposare in frigorifero per 12 ore.

Il giorno dopo riprendete la crema che si sarà addensata e lavoratela con le fruste elettriche qualche minuto, fino a quando non risulta liscia.

La crema namelaka al cioccolato bianco è pronta per essere gustata o per farcire i vostri dolci!

Buon appetito!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *