Dolci

Calza della befana di pasta sfoglia

Benvenuti nella mia cucina! Se volete preparare un dolcetto semplice e veloce per festeggiare l’arrivo della Befana e avete due rotoli di pasta sfoglia in frigo, questa simpatica calza, ripiena di crema alla nocciola, fa al caso vostro. Potete divertirvi a decorare la vostra calza in tantissimi modi diversi, io ho deciso di abbellirla con delle gocce di cioccolato. Se non amate la pasta sfoglia, potete preparare anche una calza della Befana con la pasta frolla, sarà deliziosa lo stesso.




Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • crema alla nocciola q.b.
  • gocce di cioccolato (per decorare)

Video Ricetta sul mio canale YouTube

Preparazione:

Iniziate la preparazione della calza della befana, srotolando i due rotoli di pasta sfoglia, sovrapponendoli uno sopra l’altro. Vi consiglio di lasciare la sua carta forno, così quando andrete a tagliarle non si attaccano tra loro.

Adesso andate ad incidere sulla pasta sfoglia la forma di una calza, che prima ho disegnato su un foglio e poi ho tagliato. Dividete le due parti, così da ottenere due calze.

Su una calza spalmate la crema alla nocciola e poi sovrapponete l’altra calza. 

Con i lembi di una forchetta sigillate bene i bordi.

Con la pasta sfoglia avanzata create una striscia e posizionatela sulla parte alta della calza e con l’aiuto dei taglia biscotti, ho creato delle piccole stelline e le ho posizionate al centro, facendole aderire bene.

Cuocete la vostra calza in forno a 180° per 15 minuti circa.

Una volta cotta, potete decorarla come preferite, io ho deciso di aggiungere delle gocce di cioccolato.

Buon appetito!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *